Proactive Cyber Defence
La difesa proattiva nel contesto della cybersecurity è una strategia fondamentale adottata da Mitre Networks per anticipare, prevenire e mitigare le minacce informatiche prima che possano causare danni significativi alle infrastrutture IT dei nostri clienti. Questo approccio si basa sulla premessa che la sicurezza non può essere garantita solamente con misure reattive; invece, richiede un'azione anticipata e continua contro le minacce emergenti e in evoluzione.
Implementiamo strumenti avanzati per la scansione e l'analisi delle vulnerabilità all'interno delle reti dei clienti, identificando e classificando le falle di sicurezza prima che possano essere sfruttate dagli aggressori. Questo include la valutazione di software, hardware e configurazioni di sistema.
Il nostro team di sicurezza non aspetta che un'allerta si verifichi. Attraverso tecniche di threat hunting, cerchiamo attivamente segnali nascosti di compromissione o attività sospette all'interno delle reti, analizzando comportamenti anomali e tracce di attacchi stealth.
Manteniamo i sistemi dei clienti aggiornati con le ultime patch di sicurezza per software e firmware, chiudendo attivamente le porte attraverso le quali gli aggressori potrebbero infiltrarsi.
Rafforziamo la sicurezza dei sistemi IT applicando una serie di misure di hardening, come la configurazione sicura di dispositivi e applicazioni, l'implementazione di politiche di sicurezza rigide e la minimizzazione della superficie di attacco riducendo i servizi e le funzioni non essenziali.
Riconoscendo che gli utenti finali spesso rappresentano il punto più debole nella catena della sicurezza, forniamo formazione approfondita sui rischi di sicurezza, le migliori pratiche e le tattiche di ingegneria sociale che gli aggressori potrebbero utilizzare per ottenere accesso non autorizzato.
Condurre regolarmente test di penetrazione e simulazioni di attacco (ad esempio, phishing simulato, attacchi DDoS) per valutare la resilienza dei sistemi e la preparazione del personale, permettendo di identificare e correggere le vulnerabilità prima che possano essere sfruttate.